Territorio e attività

Porto Lotti e il Golfo di La Spezia sono incastonati in un territorio unico al mondo e ricchissimo di attrazioni culturali, paesaggistiche e della tradizione. Arte, monumenti, storia si incrociano con paesaggi mozzafiato, sia marittimi che collinari che montani, proponendo contemporaneamente esperienze enogastronomiche tipiche e irripetibili.

Tante le destinazioni facilmente raggiungibili  via terra, a cominciare dal Parco Nazione Area Marina Protetta delle Cinque Terre dove d'estate si danno appuntamento i cetacei per nutrirsi in vista dell'inverno. Un vero e proprio paradiso per chi ama fare escursioni, immersioni, o semplicemente passeggiare per i cartatteristici vicoli liguri, assaporando le delizie locali.

Via mare si raggiungono velocemente Corsica, Sardegna, costa e isole della Toscana, Riviera di Levante ligure; o le mete più mondane della Costa Azzurra, come Montecarlo, Antibes o Cannes. E molti ancora sono i luoghi della cultura che si possono visitare in auto: città, musei, chiese, monumenti rinomati in tutto il mondo. Le vicine città d’arte della Toscana (Firenze, Siena, Pisa, Lucca, Arezzo…) rappresentano un universo quasi infinito da esplorare, mentre i piccoli borghi dell’Appennino ligure e tosco-emiliano si susseguono a perdita d’occhio, ognuno con la sua distinta tipicità.

Girovagare tra fitti boschi in cerca di funghi o castagne, percorrere in bicicletta prati fioriti, esplorare in trekking gole con rigogliosi torrenti e paradisiache cascate: tutto questo offre l’entroterra che si estende alle spalle della provincia di La Spezia, fin verso Emilia e Toscana

Mille angoli da esplorare caratterizzati dalla ricchissima offerta del patrimonio enogastronomico italiano che propone inesauribili esperienze del gusto, con piatti della tradizione, formaggi, salumi, vini, tra locande, raffinati ristoranti e cantine rinomate in tutto il mondo.   

VOCAZIONE TURISTICA

Valorizzare turismo e attività del territorio circostante 

La posizione centrale di Lotti Porto ci permette di essere inseriti in modo strategico nel contesto di un territorio turistico capace di esprimere tipicità uniche per originalità e specificità. Attrazioni naturali, culturali, artistiche, attività dello spettacolo, dello svago, del tempo libero, dell’enogastronomia; in ogni stagione, grazie a grande diversificazione e a un clima mite tutto l’anno.

Tra i gioielli naturali visitabili nei dintori: l'Area Marina Protetta delle Cinque Terre che comprende i Comuni di Riomaggiore, Vernazza, Monterosso e Levanto. Le acque dell'Area Marina Protetta comprendono il Santuario dei Cetacei, una zona molto importante dal punto di vista biologico, in cui balenottere e migliaia di altri cetacei, fra cui delfini, zifi e capodogli, si danno appuntamento d'estate per nutrirsi in vista dell'inverno.

Porto Lotti è impegnato da anni nella promozione di questo comprensorio, partecipando al sistema produttivo e turistico, in un rapporto reciproco e armonico col territorio. Una cultura dell’accoglienza che punta a un’altissima qualità, in linea col profilo di una clientela interessata, attiva ed esigente.

LA SPEZIA

La Spezia cuore della cantieristica italiana

Essere in prima fila sul Golfo di La Spezia significa per Porto Lotti essere nel cuore del più importante distretto della cantieristica italiana per yacht e superyachts. Il “Miglio Blu”, il polo spezzino della nautica tra Portofino e Forte dei Marmi che esprime una delle eccellenze del Made in Italy riconosciute a livello mondiale e che ci vede punto di riferimento al fianco di brand come Fincantieri, Perini, Baglietto, Riva-Ferretti, Michelini e Sanlorenzo Yachts.

ARRAMPICATA

La zona ha una tradizione consolidata nell’ambito dell’arrampicata e si presta alla pratica sia outdoor che indoor, per ogni livello di preparazione ed ogni età.

  • La Scuola di arrampicata Muzzerone è poco distante da Porto Venere e offre diversi percorsi e vie di arrampicata, con svariate difficoltà, affacciati sul mare. http://www.scuoladiarrampicatamuzzerone.it/wp/
  • La palestra indoor è ubicata a La Spezia presso il Palazzetto dello sport G. Mariotti, in via Della Pianta (tel. 0187-564238). La struttura è dotata di una parete artificiale di oltre 200 m² e una zona riservata all'allenamento di oltre 70 m², con macchinari e attrezzi specifici.


CALCIO

Calcio e calcetto sono facilmente accessibili, nella zona di La Spezia, per i clienti di Porto Lotti. Allenarsi, organizzare una sfida o anche solo giocare una partitella unendosi a una squadra da solo o con qualche amico. 

  • Per organizzare una partita, a 5, 7 o 11 giocatori, le strutture disponibili sono numerose, sia outdoor che indoor e ben distribuite nella zona del Golfo.
  • Per aggregarsi all’ultimo, da solo o con degli amici: https://www.fubles.com/it/l/calcetto/la-spezia


SCUOLA DI MARE

Chiunque può fare un po’ di pratica di vela. Per i nostri clienti, abbiamo stretto una convenzione associata alla Porto Lotti Card per tutti gli Armatori e i loro ospiti che agevola l’iscrizione a corsi, stage o pratica con barche a vela, per ogni livello ed ogni età. 

  • La nostra convezione è con Scuola vela "Società Vela ASD".

SURF, KITE SURF, WINDSURF

A Porto Lotti siamo convinti che il mare possa essere vissuto in tanti modi.
Fare surf, kitesurf o windsurf è un’attività molto godibile grazie ai diversi spot con spiagge protette dal Golfo di La Spezia e frequentate dagli sportivi di tutta la regione.

EQUITAZIONE

Partendo da Porto Lotti è possibile praticare equitazione, sia in maneggi che frequentando lezioni, che facendo trekking e passeggiate di diverse durate e in diversi scenari. Nelle vicinanze di La Spezia, nell’entroterra, fino alle Cinque Terre o in Val di Taro. 

  • Maneggio La Spezia (convenzionato con Lotti Card):

Terre di Luni Srl scuola di equitazione e pony club
Via Alta16 – 19031 Ameglia (SP)
Tel. 349 877 6603

SCI

La posizione strategica di Porto Lotti e della provincia di La Spezia permette di godere di un vasto entroterra ricchissimo di attrazioni, attività e strutture sportive. Durante la stagione sciistica, raggiungere le località dell’Appennino Tosco-Emiliano, come Cerreto Laghi, Monte Cimone, Abetone o Schia può essere un’interessante alternativa per una gita in giornata. Per praticare sci alpinistico, sci di fondo o anche solo un po’ di trekking in quota.

RAFTING E CANYONING

L’avventura è sempre a portata di mano nelle vicinanze del Golfo dei Poeti, grazie ai diversi torrenti con rapide e piccole gole che caratterizzano le vicinanze appenniniche. Rafting, canyoning, torrentismo sono disponibili per tutte le età e le preparazioni, con diversi livelli di difficoltà e tantissime modalità di approccio e divertimento.

COLLEGAMENTI

Posizionati lungo la Strada Provinciale costiera SP 331, siamo a meno di 5 minuti di auto dallo svincolo Lerici-Porto e il terminale sud della A15. Davvero vicini a tutto ciò che conta e che serve.

La posizione nevralgica e connessa alle maggiori vie di comunicazione ci permette di offrire una varietà di servizi di collegamento e trasporto pensati in esclusiva per i nostri clienti, o in partnership con i migliori fornitori locali. Raggiungere Porto Lotti è facile e veloce, con ogni mezzo, via cielo, via mare o via terra.

Distanze via terra:

    Viareggio: 60 chilometri
    Pisa (Aeroporto G. Galilei): 81 chilometri
    Genova: 100 chilometri
    Firenze: 150 chilometri
    Milano: 223 chilometri
    Milano (Aeroporto Linate): 219 chilometri
    Milano (Aeroporto Malpensa): 273 chilometri
    Principato di Monaco: 280 chilometri
    Antibes: 318 chilometri
    Roma: 410 chilometri
    Roma (Aeroporto Fiumicino): 396 chilometri
    Venezia (Aeroporto M. Polo): 463 chilometri

Distanze marittime (stime):

Lerici: 2 miglia nautiche
Fiascherino: 2 miglia nautiche
Porto Venere: 2,5 miglia nautiche
Isola Palmaria: 3 miglia nautiche
Tellaro: 3,5 miglia nautiche
Isola del Tino: 4 miglia nautiche
Vernazza: 11 miglia nautiche
Monterosso: 13 miglia nautiche
Isola d’Elba (Portoferraio): 80 miglia nautiche
Corsica (Bastia): 86 miglia nautiche
Corsica (Porto Vecchio): 155 miglia nautiche
Corsica (Ajaccio): 155 miglia nautiche
Monte Carlo: 100 miglia nautiche
Sardegna (Olbia): 190 miglia nautiche
Sardegna (Alghero): 250 miglia nautiche
Sardegna (Cagliari): 330 miglia nautiche