TERRITORIO E ATTIVITà

CONTATTI

Porto Lotti e il Golfo di La Spezia sono incastonati in un territorio unico al mondo e ricchissimo di attrazioni culturali, paesaggistiche e della tradizione. Arte, monumenti, storia si incrociano con paesaggi mozzafiato, sia marittimi che collinari che montani, proponendo contemporaneamente esperienze enogastronomiche tipiche e irripetibili.
Tante le destinazioni facilmente raggiungibili via terra, a cominciare dal Parco Nazione Area Marina Protetta delle Cinque Terre dove d'estate si danno appuntamento i cetacei per nutrirsi in vista dell'inverno. Un vero e proprio paradiso per chi ama fare escursioni, immersioni, o semplicemente passeggiare per i cartatteristici vicoli liguri, assaporando le delizie locali.
Via mare si raggiungono velocemente Corsica, Sardegna, costa e isole della Toscana, Riviera di Levante ligure; o le mete più mondane della Costa Azzurra, come Montecarlo, Antibes o Cannes. E molti ancora sono i luoghi della cultura che si possono visitare in auto: città, musei, chiese, monumenti rinomati in tutto il mondo. Le vicine città d’arte della Toscana (Firenze, Siena, Pisa, Lucca, Arezzo…) rappresentano un universo quasi infinito da esplorare, mentre i piccoli borghi dell’Appennino ligure e tosco-emiliano si susseguono a perdita d’occhio, ognuno con la sua distinta tipicità.
Girovagare tra fitti boschi in cerca di funghi o castagne, percorrere in bicicletta prati fioriti, esplorare in trekking gole con rigogliosi torrenti e paradisiache cascate: tutto questo offre l’entroterra che si estende alle spalle della provincia di La Spezia, fin verso Emilia e Toscana.
Mille angoli da esplorare caratterizzati dalla ricchissima offerta del patrimonio enogastronomico italiano che propone inesauribili esperienze del gusto, con piatti della tradizione, formaggi, salumi, vini, tra locande, raffinati ristoranti e cantine rinomate in tutto il mondo.
La zona ha una tradizione consolidata nell’ambito dell’arrampicata e si presta alla pratica sia outdoor che indoor, per ogni livello di preparazione ed ogni età.
Calcio e calcetto sono facilmente accessibili, nella zona di La Spezia, per i clienti di Porto Lotti. Allenarsi, organizzare una sfida o anche solo giocare una partitella unendosi a una squadra da solo o con qualche amico.
Chiunque può fare un po’ di pratica di vela. Per i nostri clienti, abbiamo stretto una convenzione associata alla Porto Lotti Card per tutti gli Armatori e i loro ospiti che agevola l’iscrizione a corsi, stage o pratica con barche a vela, per ogni livello ed ogni età.
A Porto Lotti siamo convinti che il mare possa essere vissuto in tanti modi.
Fare surf, kitesurf o windsurf è un’attività molto godibile grazie ai diversi spot con spiagge protette dal Golfo di La Spezia e frequentate dagli sportivi di tutta la regione.
Partendo da Porto Lotti è possibile praticare equitazione, sia in maneggi che frequentando lezioni, che facendo trekking e passeggiate di diverse durate e in diversi scenari. Nelle vicinanze di La Spezia, nell’entroterra, fino alle Cinque Terre o in Val di Taro.
Terre di Luni Srl scuola di equitazione e pony club
Via Alta16 – 19031 Ameglia (SP)
Tel. 349 877 6603
La posizione strategica di Porto Lotti e della provincia di La Spezia permette di godere di un vasto entroterra ricchissimo di attrazioni, attività e strutture sportive. Durante la stagione sciistica, raggiungere le località dell’Appennino Tosco-Emiliano, come Cerreto Laghi, Monte Cimone, Abetone o Schia può essere un’interessante alternativa per una gita in giornata. Per praticare sci alpinistico, sci di fondo o anche solo un po’ di trekking in quota.
L’avventura è sempre a portata di mano nelle vicinanze del Golfo dei Poeti, grazie ai diversi torrenti con rapide e piccole gole che caratterizzano le vicinanze appenniniche. Rafting, canyoning, torrentismo sono disponibili per tutte le età e le preparazioni, con diversi livelli di difficoltà e tantissime modalità di approccio e divertimento.
Posizionati lungo la Strada Provinciale costiera SP 331, siamo a meno di 5 minuti di auto dallo svincolo Lerici-Porto e il terminale sud della A15. Davvero vicini a tutto ciò che conta e che serve.
La posizione nevralgica e connessa alle maggiori vie di comunicazione ci permette di offrire una varietà di servizi di collegamento e trasporto pensati in esclusiva per i nostri clienti, o in partnership con i migliori fornitori locali. Raggiungere Porto Lotti è facile e veloce, con ogni mezzo, via cielo, via mare o via terra.
Distanze via terra:
Viareggio: 60 chilometri
Pisa (Aeroporto G. Galilei): 81 chilometri
Genova: 100 chilometri
Firenze: 150 chilometri
Milano: 223 chilometri
Milano (Aeroporto Linate): 219 chilometri
Milano (Aeroporto Malpensa): 273 chilometri
Principato di Monaco: 280 chilometri
Antibes: 318 chilometri
Roma: 410 chilometri
Roma (Aeroporto Fiumicino): 396 chilometri
Venezia (Aeroporto M. Polo): 463 chilometri
Distanze marittime (stime):
Lerici: 2 miglia nautiche
Fiascherino: 2 miglia nautiche
Porto Venere: 2,5 miglia nautiche
Isola Palmaria: 3 miglia nautiche
Tellaro: 3,5 miglia nautiche
Isola del Tino: 4 miglia nautiche
Vernazza: 11 miglia nautiche
Monterosso: 13 miglia nautiche
Isola d’Elba (Portoferraio): 80 miglia nautiche
Corsica (Bastia): 86 miglia nautiche
Corsica (Porto Vecchio): 155 miglia nautiche
Corsica (Ajaccio): 155 miglia nautiche
Monte Carlo: 100 miglia nautiche
Sardegna (Olbia): 190 miglia nautiche
Sardegna (Alghero): 250 miglia nautiche
Sardegna (Cagliari): 330 miglia nautiche